Risarcimenti Collettivi

 Nell’ordinario svolgersi delle operazioni economiche, accade che frequentemente che talune imprese o gruppi di imprese pongano in essere condotte illecite che recano danno ad un numero elevatissimo di soggetti. Un singolo atto o comportamento può ledere i diritti di un numero elevato di soggetti e determinare un danno ingente ma distribuito su una miriade di soggetti incisi.

Eppure, nella grande maggioranza di questi casi, le imprese e gli individui che subiscono la lesione non hanno la forza economico-organizzativa per ottenere risarcimento.

Ciò perché l’azione legale contro questo genere di illeciti è economicamente sostenibile soltanto se esperita nella forma dell’azione collettiva.

L’elevato tasso di tecnicità delle perizie necessarie a provare che l’illecito sia stato effettivamente commesso e che abbia avuto conseguenze dannose, comportano un notevolissimo sforzo economico per chi intende agire in giudizio (ciò si verifica, in particolare, nell’ambito del contenzioso per danno antitrust).

Tale peculiarità rende questo genere di contenzioso insostenibile per un attore che intenda agire individualmente, poiché i costi dell’azione legale in caso di insuccesso risulterebbero sproporzionati rispetto all’entità della pretesa. Diversamente, se i costi e i rischi fossero ripartiti fra tutti gli attori danneggiati, o se la classe di attori optasse per un accordo di finanziamento del contenzioso, l’azione diventerebbe senz’altro sostenibile economicamente.

Per esperire l’azione con successo, dunque, e per ottenere risarcimento contro illeciti plurioffensivi, l’attività di composizione della classe di attori si rivela assolutamente cruciale.

La complessità delle attività organizzative è il primo deterrente per un’impresa che voglia farsi promotrice dell’iniziativa. L’organizzazione necessita di una struttura di professionisti tecnologicamente attrezzata, capace di implementare iniziative comunicative efficaci per comporre rapidamente la classe di attori e che disponga di un sistema avanzato per gestire l’importante mole di documenti necessari per il procedimento.

 

Erga Omnes mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza e la competenza dei propri professionisti per gestire ogni fase del giudizio: dalla composizione della classe allo svolgimento delle attività di contenzioso; dalla negoziazione all’esecuzione di accordi transattivi.

I nostri clienti si affidano allo studio per la totale gestione della controversia e chiedono di essere indirizzati verso accordi di  finanziamento che rendano il contenzioso economicamente sostenibile e permettano l’accesso alla giustizia.

Il nostro portale online garantisce un gestione tempestiva e sicura della documentazione necessaria a conferirci l’incarico e ogni altro documento richiesto per l’efficace esperimento dell’azione. 

 Reclami attivi

Prossimamente.